10
Lug
2015
14

Come fare il 60% del fatturato usando twitter e social network – con Gianluca Morino di Cascina Garitina

Ci siamo sempre occupati con grande cura del prodotto: il vino. Ci siamo occupati un po’ meno di venderlo. Soprattutto le aziende piccole e medie – la grande parte del nostro sistema vino, presidio della varietà e spesso dell’eccellenza qualitativa del nostro patrimonio – hanno investito e continuano a investire gran parte dell’attenzione nella progettazione e nella produzione del vino.

Ma in un mondo in cui il marketing e la capacità relazione sono sempre più fattori di successo si può essere, o diventare, “vignaiolo e comunicatore”? Si può con una mano portare avanti una storia magari secolare continuando ad impegnarsi al massimo nella produzione del proprio vino e con l’altra mano sfruttare i nuovi canali di comunicazione e i social network vedendo crescere la propria soddisfazione, il proprio valore, le proprie vendite.

Per Gianluca Morino di Cascina Garitina, uno degli alfieri della Barbera d’Asti e del Nizza e uno dei migliori esempi di “vignaiolo-comunicatore”, campione su twitter, la risposta è scontata.

Dai social network arriva il 60% del mio fatturato e ho un +120% di visite in cantina.

Ascoltando questa intervista, tra l’altro, imparerai:

  1. Come si fa con twitter a trovare importatori dall’altra parte del mondo.
  2. Perché l’uso dei social network genera un grande vantaggio e può diventare un valore del nostro vino, decisivo verso distributori, ristoratori e clienti finali, in Italia e all’estero.
  3. Come è possibile fare queste cose da solo, continuando a cimare, coltivare, vendemmiare, ….
  4. Perché sui social network è sbagliato parlare soprattutto del proprio vino e di che cosa invece bisogna parlare per essere efficaci.
  5. Come è possibile usare Facebook in modo diverso, per esempio sul territorio e “nei paesi ex Unione Sovietica”.
  6. Come usano Instagram i turisti stranieri che visitano le cantine in Italia e perché è tanto importante postare fotografie.
  7. Perché i vignaioli non devono temere non devono temere i commenti delle persone sui social network e devono invece con orgoglio comunicare chi sono e quello che stanno facendo.

Ascolta l’intervista a Gianluca Morino e scopri molte altre informazioni e consigli!

Clicca sulla freccetta sotto il titolo per Ascoltare o Scarica se preferisci cliccando su “Download” sempre sotto il titolo o ancora leggi come ascoltare con Iphone, Blackberry o Android.

Leave a Reply