24
Lug
2015
11

Quali informazioni sul mercato possono essere utili per fare marketing del vino? – con Tiziana Sarnari, Ismea

Quali informazioni relative al mercato possono essere utili a chi lavora nel settore del vino? Sappiamo che il vino italiano è leader nel mercato internazionale, che si scambiano 100 milioni di ettolitri all’anno, che l’Italia è il secondo produttore mondiale, è primo esportatore in volume insediato ora dalla Spagna ed è secondo in valore dietro la Francia. Ma come sta andando davvero il mercato, cosa dobbiamo sapere del nostro business?

Tiziana Sarnari, analista di mercato di Ismea nel settore vino, ha stilato l’ultimo report dell’Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, relativo all’inizio del 2015. (Aggiornamento 27/7: qui trovi anche il report sul mercato del vini comuni). Nell’intervista le chiedo non tanto di aggiornarci sullo scenario economico del settore ma di aiutarci soprattutto a capire, al di là dei numeri, come sta cambiando il mercato.

Quali indicazioni possiamo trarre per il marketing del vino, chi sale e chi scende, perché, quali trend ci sono, quali problemi e opportunità si stanno mettendo in evidenza per grandi e piccoli produttori?

Nell’intervista, Tiziana Sarnari fornisce diversi spunti e spiega, tra l’altro:

  1. Come sta andando l’export del vino italiano. Perché la Spagna sta diventando tanto forte sull’esportazione del vino e di quale tipo di prodotto si tratta.
  2. Quale è il tipo di vino italiano che più sta crescendo.
  3. Come è cambiato il modo di consumare il vino in Italia. Perché i vini da tavola stanno soffrendo.
  4. Come stanno andando i prezzi dei vini Italiani e perché i vini italiani hanno un problema di posizionamento sul fronte dei prezzi.
  5. Se è proprio vero che la qualità del vino paga e in che termini?
  6. Cosa sta succedendo ai piccoli e medi produttori nel mercato del vino che cambia: chi cresce e chi fatica.
  7. Mercati tradizionali e nuovi mercati. Usa, Germania, Svizzera o Cina, Russia, Asia? Dove davvero crescerà a breve il mercato del vino italiano.
  8. Quale è il problema del vino italiano in Cina. Perché la Francia è inarrivabile e quali sono i reali concorrenti in Cina.
  9. Come stanno andando i concorrenti emergenti del vino italiano.
  10. Come sta cambiando l’acquisto da parte dei buyer e la distribuzione del vino.

Ascolta l’intervista di Tiziana Sarnari!

Leave a Reply