27
Set
2017
3

Wine Buzz Digest #49

Come ti piace il vino, col tappo a vite o con il sughero? Le notizie sul vino più condivise nella settimana in Italiano, francese e inglese. La selezione di articoli e un video curata da Wine Digest.

Il vino fa male. Punto.
Se sei un bevitore di vino regolare, è quasi certo che avrai aperto una o due bottiglie che sanno di tappo. Come risultato di un sughero difettoso, odori e gusti di vino spiacevoli di muffa. Dopo la delusione iniziale, allora ti sarai preoccupato di cercare di recuperare i tuoi soldi dal negozio di vino o dal supermercato.
Un approfondimento della BBC su una questione che ancora divide il settore.
Effetto Trump, meno vino italiano
La presidenza Trump stenta a decollare, ma il nuovo corso economico e commerciale, “America First”, fa paura, ed il made in Italy ne paga già le conseguenze. Dopo anni di crescita ininterrotta, le esportazioni vinicole italiane hanno invertito la tendenza, passando da 1,5 milioni di ettolitri spediti nei primi 7 mesi 2016, per un valore complessivo di 779 milioni di dollari, a 1,49 milioni di ettolitri dello stesso periodo del 2017, per un giro d’affari sostanzialmente invariato.
Scoppia la battaglia del vino tra Toscana e Abruzzo
È la storia del gigante che se la prende col nano, della super Toscana che si cura del piccolo Abruzzo. Scherza Luigi Cataldi Madonna, un po’ inorgoglito e un po’ sorpreso per la raccomandata (a mezzo Pec) ricevuta qualche giorno fa dal legale della Marchesi Antinori S.p.A., una delle più antiche ed influenti realtà del vino italiano. L’oggetto della questione è l’etichetta del Cerasuolo di punta della storica azienda vitivinicola di Ofena, il Piè delle Vigne, appena premiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso
Nasce nelle Marche il primo vino italiano ottenuto dalla Canapa Sativa
Una magica combinazione tra il Verdicchio prodotto dalla Cantina Monte Schiavo di Andrea Pieralisi e la canapa dell’Azienda “Canapa Verde” di Alessio Amatori. Per legge non si può parlare…
Il sigaro toscano? "Invecchiato" nel vino rosso di Montalcino
Bacco e tabacco sintetizzati in un sigaro. Particolare per le materie prime utilizzate e unico nel suo genere per il procedimento sperimentato, che rafforzano l’identità della filiera…

Quelles différences entre le vin bio, nature et en biodynamie ?
Présents majoritairement dans le vin blanc et le rosé, les sulfites sont nécessaires à la bonne santé du vin et jouent sur la qualité de son…
Pas-de-Calais: On va enfin pouvoir acheter le fameux vin de terril
De la vigne a été plantée en 2011 sur un terril à Haillicourt. Les premières vendanges ont eu lieu en 2014. Il y aura environ 800 bouteilles de millésime 2017. L’autorisation de…

Size of wine glass linked to how smug you are
PEOPLE who make a point of drinking out of wine glasses the size of fish bowls are the smuggest bastards of all, it has been confirmed. As buying fancy shit to fill their massive houses…
How does the confidence index may improve the interpretation of the Global Wine Score?
The Global Wine Score is an aggregated of wine experts ratings. It is calculated using a proprietary algorithm . The aim of the Global Wine Score is to give the most objective score using…

(video)
California, uno dei proprietari della tenuta di Duke’s Folly Wines nella Napa Valley, toglie il tappo del barile e il vino viene fuori come un geyser. Il particolare getto deriva dalla…

created in Publicate

Leave a Reply